Lasciamo che i nostri bambini si sporchino

CONDIVIDI QUESTO POST

Lasciate che i vostri figli si sporchino, con sabbia, fango, colori, cibo e terra, lasciate che si sporchino i vestiti, le mani, i capelli, i piedi.  Saranno in salute e pure felici! lo dice la scienza.

Quando non vivevamo nell’ era digitale fatta di tablet, telefoni, playstation e youtube, tutto ciò con cui potevamo trascorrere il tempo era un pò di fantasia.

Cosi scendevamo sotto casa con gli amici del vicinato e giocavamo con quello che ci capitava e sì anche con la terra ed il fango.

Eravano i bambini felici, non avevamo paura di sporcarci, e sapevamo che alle brutte avremmo preso una ripassata dai genitori ma con un po’ di acqua e sapone tutto tornava come prima. E a nulla servivano le raccomandazioni dei genitori perché il giorno dopo scendevamo di nuovo in strada, a correre a sporcarci.

Oggi invece è tutto è cambiato, abbiamo una tendenza a vivere nel mondo digitale che ci circonda e ci siamo dimenticati di cosa significassero per noi quelle mani sporche.

Genitori che vivono vite frenetiche per via del lavoro e sempre più stanchi preferiscono tenere i bambini in casa a dedicarsi ad attività più tranquille.

I bambini invece avrebbero bisogno di sporcarsi.

 

Sono molte le evidenze scientifiche che dimostrano l’igiene eccessiva è dannosa, questo dovremmo impararlo tutti quanti. Sono tantissimi gli esperti che sostengono questa tesi e dichiarano quanto sia importante per i bambini sporcarsi.

 

 

Hanno bisogno di scoprire, di esplorare anche sporcandosi, questo aiuta il loro sviluppo cognitivo.

Scopri di più sul mondo dei bambini leggendo i nostri articoli I Consigli di AiaBù

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER AIABU'

Ricevi tutte le novità firmate Aiabù per email

Altro da leggere

Senza categoria

Il Gioco Destrutturato o “Loose Parts”

La traduzione letteralmente significa parti sciolte o parti libere, dunque possiamo ritenere che siano materiali provenienti da ambiti differenti e che vengono proposti con un utilizzo non predefinito. Il gioco libero

Senza categoria

The Elf On the Shelf

Elf on the Shelf, la tradizione natalizia dell’elfo birichino, una tradizione americana ormai molto amata anche in Italia. Qui scoprirete tutto quello che c’è da sapere sull’elfo più famoso del