Lasciate che i vostri figli si sporchino, con sabbia, fango, colori, cibo e terra, lasciate che si sporchino i vestiti, le mani, i capelli, i piedi. Saranno in salute e pure felici! lo dice la scienza.
Quando non vivevamo nell’ era digitale fatta di tablet, telefoni, playstation e youtube, tutto ciò con cui potevamo trascorrere il tempo era un pò di fantasia.
Cosi scendevamo sotto casa con gli amici del vicinato e giocavamo con quello che ci capitava e sì anche con la terra ed il fango.
Eravano i bambini felici, non avevamo paura di sporcarci, e sapevamo che alle brutte avremmo preso una ripassata dai genitori ma con un po’ di acqua e sapone tutto tornava come prima. E a nulla servivano le raccomandazioni dei genitori perché il giorno dopo scendevamo di nuovo in strada, a correre a sporcarci.
Oggi invece è tutto è cambiato, abbiamo una tendenza a vivere nel mondo digitale che ci circonda e ci siamo dimenticati di cosa significassero per noi quelle mani sporche.
Genitori che vivono vite frenetiche per via del lavoro e sempre più stanchi preferiscono tenere i bambini in casa a dedicarsi ad attività più tranquille.
I bambini invece avrebbero bisogno di sporcarsi.
Sono molte le evidenze scientifiche che dimostrano l’igiene eccessiva è dannosa, questo dovremmo impararlo tutti quanti. Sono tantissimi gli esperti che sostengono questa tesi e dichiarano quanto sia importante per i bambini sporcarsi.
Hanno bisogno di scoprire, di esplorare anche sporcandosi, questo aiuta il loro sviluppo cognitivo.
Scopri di più sul mondo dei bambini leggendo i nostri articoli I Consigli di AiaBù