Scoprire l’inglese sin da piccoli
Per molto tempo si è diffusa la convinzione che imparare un’altra lingua oltre alla lingua originaria fosse troppo impegnativo per i bambini.
Nel corso degli anni molti sono gli studi che hanno evidenziato come il cervello di un bambino possa acquisire e memorizzare, molto più facilmente, due lingue diverse.
Scopriamo dunque come e quanto sia importante per i nostri figli partecipare ad un corso inglese per bambini.
Qual è l’età migliore per apprendere una seconda lingua
L’età compresa tra 1 e 8 anni è certamente il periodo migliore per far approcciare il bambino ad una seconda lingua.
Già pochi mesi dopo la nascita infatti i bambini possiedono un’elevatissima capacità cerebrale, aiutata dalla propensione ad un apprendimento adattabile e senza filtri che si esplicita ancor meglio nell’acquisizione di un nuovo linguaggio.
L’apprendimento dell’inglese durante l’infanzia diventa così un processo naturale e privo di sforzo.
Perché una seconda lingua?
Dare la possibilità al bambino di conoscere una seconda lingua e, in particolare l’inglese (vista l’importanza che riveste a livello mondiale), gli dà di fatto la possibilità di:
- fare di questa lingua un uso automatico e naturale
- ampliare le proprie competenze
- associare suoni, gesti e immagini nella memoria a lungo termine
Per dei fattori puramente fisiologici, il bambino ha una naturale predisposizione ad apprendere una seconda lingua, è evidente il motivo per cui ne viene fortemente consigliato l’approccio e l’apprendimento.
I vantaggi di imparare una nuova lingua
L’apprendimento di una seconda lingua aiuta significativamente il bambino nel suo percorso di sviluppo cognitivo. Nel dettaglio:
- migliora la capacità di risolvere i problemi
- aumenta la sua creatività
- aumenta l’attenzione e la capacità decisionale
Inoltre, imparare una seconda lingua rende i bambini consapevoli dell’esistenza di una realtà e prospettiva diversa rispetto la propria.