Scopriamo insieme quali sono i vantaggi di iniziare a leggere libri ai bambini sin dai primissimi mesi di vita.
Leggere è quella preziosa abitudine che, se favorita e stimolata, porteranno con sé per tutta la vita.
La lettura aiuta i nostri figli a conoscere il mondo che li circonda, a sviluppare empatia e pensiero critico.
Fin dai primi mesi di vita, leggere ai bambini ci permette di stimolare la loro curiosità, la memoria e il desiderio di imparare nuove cose, un desiderio innato in tutti noi.
Non a caso, iniziamo a regalare libri ai nostri figli prima ancora che abbiano imparato a parlare!
I bambini molto piccoli sono estremamente stimolati dalle figure, dai colori e dalla voce materna o paterna: l’apprendimento inizia proprio da queste piccole azioni quotidiane.
I nostri suggerimenti per creare una sana abitudine per i nostri bambini.
Creare una biblioteca con solo i loro libri
Per spingere i bambini a leggere, dobbiamo avere una libreria alla loro portata! Sembra scontato, ma anche nelle case piene di libri, a volte ci dimentichiamo di creare una libreria dedicata ai lettori più importanti: i nostri figli.
Creare una “zona di lettura” comoda per loro
Potreste creare un piccolo angolo di lettura.
Basta poco: una tenda con un tappeto e dei cuscini, oppure una poltroncina e un tavolino.
Rendeteli partecipi dell’arredamento del proprio spazio di lettura e anche questo diventerà un gioco bellissimo da fare insieme.
Leggere insieme
La lettura insieme ai nostri figli inizia fin da quando sono piccoli, sotto forma di gioco. I libri tattili, ad esempio aiutano l’apprendimento.
I bambini si abituano ad ascoltare la nostra voce, iniziano a riconoscere gli oggetti che indichiamo e a interagire con noi e con il libro, cercando di voltare le pagine per scoprire cosa viene dopo. Un ottimo metodo per stimolare la curiosità!
Selezionare libri adatti alla loro fascia di età e di sviluppo
I libri dei bambini devono essere alla loro portata e devono poterne usufruire in piena libertà ed autonomia, ad esempio dare un libro con fogli che si strappano ad un bambino in piena esplorazione sensoriale è controproducente poiché strapperebbe tutte le pagine, pertanto meglio selezionare libri cartonati adatti alla sua fase di sviluppo.
Vieni a scoprire le nostre novità.