Il Compleanno Montessori

CONDIVIDI QUESTO POST

Questo rituale del compleanno viene definito montessoriano nonostante non sia stato inventato da Maria Montessori ma viene utilizzato da molte scuole montessoriane nel mondo perché aiuta il bambino a capire una cosa astratta come lo scorrere del tempo.

Si tratta di un rito per festeggiare il giorno del compleanno, in modo che il bambino si trovi ad essere soggetto attivo della propria festa.

Questo rito fa parte dell’educazione cosmica del bambino.

Si svolge così:
al centro della stanza si trova un cerchio diviso in dodici spicchi che rappresentano i mesi dell’anno, al centro vi è il sole con sopra una candela. Sullo spicchio del mese di nascita del bambino si posiziona un piccolo mappamondo e tante candeline quanti sono gli anni del festeggiato.

Tutti gli invitati sono chiamati a sedersi intorno al sole. Il festeggiato dovrà accendere la candela più grande, che simboleggia la sua nascita, poi prenderà il mappamondo e compirà il suo giro intorno al cerchio partendo dal giorno in cui è nato, mentre l’adulto mostrerà le foto e racconterà gli avvenimenti più importanti del suo primo anno di vita, recitando queste parole:

“Il giorno X dell’anno Y (nome del bambino) è venuto al mondo, durante il primo anno di vita ha fatto tante scoperte ed ha imparato tantissime cose, ad esempio…

Poi la terra ha fatto un altro giro intorno al sole e (nome del bambino) ha compiuto due anni…“.

Si continua a girare per completare il resto degli anni, e ogni volta che il bambino ritorna al mese in cui è nato, accende una delle candeline poste in perpendicolare allo spicchio del mese del suo compleanno.

Si celebrano allo stesso modo tutti gli altri anni.

Alla fine si conclude il racconto con una frase: “siamo arrivati ad oggi, giorno in cui compie X anni!“, si mostra l’ultima foto e si intona la classica canzoncina del compleanno!

  • Vediamo subito il materiale necessario per organizzare un compleanno Montessoriano:
  • Un globo terreste
  • Un sole
  • Una grossa candela
  • 12 cartoncini con i mesi dell’anno
  • Delle candele più piccole: una per ogni anno del bambino
  • Delle foto: una per ogni anno di vita del bambino
  • Oggetti per ogni anno di vita del bambino

Quando iniziare?

Il compleanno può essere festeggiato in questo modo dal primo anno di vita. Il bambino lo apprezzerà sempre di più man mano cresce, e non ha una scadenza, sarà il nostro bimbo a dirci quando non sarà più di suo interesse.
Personalmente trovo questo rito sempre molto emozionante e coinvolgente. Una sorta di esternazione del senso di gratitudine verso la vita.

Prenota da noi il compleanno Montessori del tuo bambino.

Contatti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER AIABU'

Ricevi tutte le novità firmate Aiabù per email

Altro da leggere

Senza categoria

Il Gioco Destrutturato o “Loose Parts”

La traduzione letteralmente significa parti sciolte o parti libere, dunque possiamo ritenere che siano materiali provenienti da ambiti differenti e che vengono proposti con un utilizzo non predefinito. Il gioco libero

Senza categoria

The Elf On the Shelf

Elf on the Shelf, la tradizione natalizia dell’elfo birichino, una tradizione americana ormai molto amata anche in Italia. Qui scoprirete tutto quello che c’è da sapere sull’elfo più famoso del