“L’autunno è sempre stata la mia stagione preferita. Il tempo in cui tutto esplode con la sua ultima bellezza, come se la natura si fosse risparmiata tutto l’anno per il gran finale.”
-Lauren DeStefano
ATTIVITA’ DA FARE IN AUTUNNO
L’autunno è una stagione meravigliosa, un’esplosione incredibile di colori, luci e di un sole sempre più timido ma confortante.
L’autunno è la stagione delle castagne, dei funghi, delle foglie che cadono dagli alberi, delle giornate che iniziano ad accorciarsi, dei pomeriggi in cucina a sfornare torte e biscotti, del tepore dei raggi del sole nel primo pomeriggio, delle tazze fumanti di the caldo tra le mani.
Ecco a voi delle idee per delle attività con i bambini:
Lavoretti Con le foglie
Se avete modo di procurarvi qualche foglia il gioco è già pronto!
Potrete sbizzarrirvi a creare disegni e composizioni assemblando i diversi esemplari per ricreare animali, figure umane o i soggetti che preferite.
Oppure colorandole e utilizzandole come stampo.
Lavoretti con le pigne
Tanti sono gli elementi che l’autunno ci offre per giocare: dalle castagne matte, alle ghiande fino a tanti diversi tipi di pigne grandi o piccole.
Quale che sia la materia prima che riuscite a trovare, può essere divertente dargli una spruzzatina di oro con uno spray apposito o fargli fare un tuffo nei brillantini dopo averla spennellata di colla. L’effetto fa subito festa.
Costruire un erbario
- Incoraggia i piccoli a raccogliere le foglie e i fiori che più li incuriosiscono
- Fai essiccare il “bottino”: per farlo devi pressare fiori e foglie inserendoli in un libro piuttosto pesante oppure utilizzando l’apposita pressa per erbario.
- Insieme ai bambini puoi realizzare un album ex novo, usando dei fogli in formato A4: dopo aver realizzato una copertina in cartoncino, fai dei fori laterali e lega tutto grazie a nastrini o pezzi di spago.
- Una volta preparato il raccoglitore e lasciate le erbe a essiccare, arriva il momento più divertente. Insieme ai bambini, fissale sul quaderno usando carta trasparente adesiva e colla.
- Ogni pagina deve contenere non solo il fiore o la foglia, ma anche tutte le informazioni possibili per identificarla. A tal proposito, ti consigliamo di tenere a disposizione un manuale di botanica per identificare le specie e scrivere il nome scientifico accanto a quello comune.